Note

Note

Goodbye Schengen è una mostra online realizzata da Eleonora Cugini e Gianluca Bernardo, ideatori dell’hub artistico larepubblicadellenuvole.it e fondatori del network di designer donostia.it.
Quando non lavoriamo e non studiamo cerchiamo di viaggiare. Spesso ci piace spostarci con la Sprint Veloce, la nostra vecchia vespa. In sella al nostro destriero di ferro, negli anni, abbiamo attraversato quasi tutta l’Europa, scoprendo posti meravigliosi e persone indimenticabili.
La vespa è un mezzo per viaggi lenti. Quando si viaggia a 50 all’ora capita spesso di fare lunghe chiacchierate su quello che si vede ai lati della strada che, inevitabilmente, si mischia con le canzoni, i libri, i film e le esperienze di una vita. Da questi scambi a bassa velocità sono nati tanti spunti e tante diramazioni della nostra vita (come il perimetro ad esempio). Sicuramente l’idea di realizzare qualcosa sulle frontiere d’Europa è nata da qualche parte, sotto un cielo straniero, un pomeriggio di un’estate qualsiasi che ormai non ricordiamo più.
Ci sono voluti molti anni certo. Però, poi, come in tutti i viaggi lenti, alla fine da qualche parte si arriva.

Crediti e ringraziamenti

In ordine sparso ringraziamo:
Eugenio per tante cose belle e per aver diviso con noi il viaggio Roma – Berlino nel 2010. Valentina, Daniela, Enrico e tutti gli amici di ViaggieMiraggi per averci sempre dato fiducia!
Mico, Tommaso, Luca, Gianluchino, Rita, Gino, Maria e Anna per i pareri e i commenti preziosi mentre lavoravamo alla realizzazione del progetto.
Canon per aver sponsorizzato il Perimetro nel 2013. Le foto del confine Italia – Slovenia sono realizzate con la 5dMKII che avevamo in dotazione.

Contatti

Per parlare con noi scrivete a info@donostia.it
Per seguire l’evoluzione del progetto e restare aggiornati mettete mi piace alla pagina Facebook della Repubblica delle Nuvole