11 Settembre / Vicenza . ( Tappa Fornari )
Cooperativa Unicomondo | Presidio No Dal Molin | Rete GAS Vicentina
Molte realtà e movimenti e progetti coinvolgeranno il Perimetro nella tappa vicentina:
La Cooperativa Unicomondo.
www.unicomondo.org
E’ un’organizzazione di commercio equo e solidale attiva nel territorio di Vicenza attraverso undici Botteghe del Mondo, luoghi dove si costruisce un “altro” mercato, dove i produttori del sud del mondo possono ritrovare la speranza di una vita dignitosa e dove il gesto del consumo si trasforma in una relazione profonda tra popoli e culture. Ci impegniamo ogni giorno per promuovere il commercio equo e solidale, sensibilizzare alle tematiche della finanza etica, del rispetto ambientale e del consumo critico. Unicomondo conta più di 900 soci, è gestita quasi interamente da oltre 300 volontari ed impiega undici persone dipendenti.
Il Presidio No Dal Molin.
https://www.nodalmolin.it/
https://www.nodalmolin.it/Il-
Il 16 gennaio 2007 montavamo le prime strutture del Presidio Permanente. Era una giornata di freddo e nebbia. Pochi giorni prima l’ambasciatore statunitense Spogli aveva decretato il suo ultimatum: «gli Stati Uniti esigono una risposta definitiva sulla nuova base Usa al Dal Molin entro il 19 gennaio».
E il Presidio nasceva per esistere fino a quella data, per dimostrare la determinazione dei vicentini ad un Governo che ancora doveva esprimersi e che più volte aveva dichiarato di voler «riconsiderare la vicenda alla luce della volontà della comunità locale».
Invece quello stesso giorno, mentre eravamo impegnati nei frenetici lavori di montaggio, la doccia fredda: «non mi oppongo ai progetti statunitensi», dichiarava dall’estero Romano Prodi.
Da quel momento il Presidio è diventato Permanente, la sua azione politica un divenire quotidiano fondato sulla partecipazione e sulla determinazione di tante donne e uomini che, provenienti da culture politiche, gruppi sociali, esperienze anche molto diverse tra loro, hanno identificato un obiettivo comune costruendo forme di agire nuove e mai sperimentate. Il Presidio Permanente è divenuto un crogiolo di idee, un percorso di confronto quotidiano in cui tutto è sempre in discussione perché tutti hanno qualcosa da dire ed hanno il diritto di esprimersi. E’ per queste sue caratteristiche che il tendone di Ponte Marchese è diventato, nei mesi, da una parte la metafora più bella di questo movimento – simbolo di resistenza e trasversalità, dall’altra l’obiettivo delle critiche e degli attacchi di quanti – in buona o cattiva fede – hanno nostalgia per le forme di organizzazione e di azione politica “storiche”, dove organizzazioni e gruppi competono per uno spazio politico e dove le pratiche di costruzione delle decisioni sono standardizzate, legate a pesi e contropesi, alleanze e compromessi.
La Rete GAS vicentina.
https://www.retegasvi.org/
Nata nel febbraio 2013, che riunisce i Gruppi d’acquisto solidale della Provincia di Vicenza.
Un gruppo d’acquisto è un insieme di persone che si organizza per acquistare collettivamente prodotti alimentari o di uso quotidiano.
È solidale perché la solidarietà guida la scelta di questi prodotti, nel rispetto dell’ambiente e della dignità del lavoro, sulla base di un giusto prezzo.
La partecipazione è uno degli elementi più importanti dei Gas. Così è possibile pensare e costruire insieme un’altra economia di giustizia, vicina ai bisogni essenziali delle persone, rispettosa dell’ambiente e rispondente a un’etica di sobrietà nei consumi.