Come

In tante piccole tappe attraverso le statali italiane, percorse con una vespa degli anni ‘70 e i suoi due eroici passeggeri.

Tappa dopo tappa, con il suo proseguire a inevitabile bassa velocità, la Vespa riporta alla lentezza, uno dei valori oggi scomparsi che dovrebbe, invece, accompagnare ogni viaggiatore. In ogni viaggio. Lontano dalle autostrade e dalla frenesia c’è l’Italia delle strade statali, fatta di svincoli, province, piccoli paesi, boschi e campi, oasi cittadine. È là che andiamo. Dietro la curva, dietro ogni curva, c’è sempre quel posto nuovo, quella faccia, quella vallata, che ti ripaga, con la sua conquista, di tutta la fatica che un viaggio simile porta con sé.

Una redazione giornalistica che entra in una borsa

Per raccontare tutto questo avremo con noi una redazione digitale tascabile, con cui pubblicheremo durante il percorso le immagini, i filmati, i racconti e le storie che, chilometro dopo chilometro, incontreremo.

Un percorso aperto

La comunità che si raccoglierà sul web attorno al progetto nei mesi che precedono il viaggio, potrà determinarne il percorso con segnalazioni, inviti e spunti. Il principio è quello dell’elaborazione dei contenuti proprio del wiki. Tutto il materiale prodotto sarà rilasciato con licenze copyleft e reso disponibile su piattaforme opensource.