4 Settembre / Genova . ( Tappa Cespa-Baldassarri )
LA BOTTEGA SOLIDALE è un organizzazione senza fini di lucro che opera a Genova dal 1990 per la promozione dell’economia solidale. Attraverso il commercio equo con il Sud del mondo, la finanza solidale e numerose attività educative e culturali, La Bottega Solidale propone e diffonde un economia che mette al centro la dignità della persona, con la convinzione che i consumi e le scelte quotidiane possano diventare strumenti concreti di cambiamento verso un mondo più giusto per tutti.
La cooperativa, impegnata nei 5 punti vendita sul territorio genovese, in numerosi progetti a livello nazionale con 1.000 soci, 130 volontari e 20 lavoratori è una delle principali realtà di commercio equo e solidale italiane.
O’PRESS, IL COMMERCIO EQUO E L’ECONOMIA CARCERARIA IN UN PROGETTO DI FILIERA 100% ETICA
Negli ultimi anni grande impegno dell’organizzazione è stato dedicato a O’PRESS, un progetto de La Bottega Solidale in collaborazione con La Casa Circondariale Genova Marassi, l’Istituto Vittorio Emanuele II – Ruffini, che ha dato vita ad una linea 100% etica di articoli personalizzati che nasce dall’incontro tra i valori del commercio equo e solidale e un progetto sociale di formazione ai detenuti.
I prodotti di base, in particolare T-shirt, provengono dal commercio equo per garantire ai piccoli produttori del sud del mondo un accesso diretto e sostenibile al mercato internazionale e vengono serigrafati in un laboratorio creato ad hoc nella V Sezione di Alta sicurezza della Casa Circondariale di Genova-Marassi, all’interno di un progetto che consente ai detenuti di essere socialmente attivi e di apprendere un mestiere utile al reinserimento nella società.
Da questo progetto è nata CANZONI OLTRE LE SBARRE, la collezione di magliette ispirate ai versi di grandi cantautori italiani: Fabrizio De Andrè, Franco Battiato, Vinicio Capossela, la Bandabardò, Daniele Silvestri e Carmen Consoli hanno messo a disposizione del progetto la loro musica per dar vita a questa linea di magliette eque, sociali e originali che comunica attraverso le grafiche e i versi stampati sulle magliette e viene distribuita nelle Botteghe del commercio equo su tutto il territorio nazionale.
L’EDUCAZIONE PER UNA FUTURA ECONOMIA ‘A MISURA DI PERSONA’.
La promozione di un’economia che mette al centro le persone e l’ambiente passa anche attraverso un grande impegno dell’organizzazione sul fronte della didattica e della sensibilizzazione: da oltre 20 anni siamo impegnati in attività di educazione allo sviluppo, del commercio equo e del consumo responsabile con proposte didattiche per le scuole, progetti ed eventi sul territorio cittadino.
Tra le tante iniziative sull’intercultura e l’educazione alla mondialità grande riscontro ha avuto la mostra “DONNE DEL SUD DEL MONDO, CUORE DI IMPRESE, INTEGRAZIONE ED ECONOMIA SOLIDALE’ allestita per 3 mesi al Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo di Genova e accompagnata da una rassegna di eventi tra cui lezioni di cucina multietnica e proiezioni cinematografiche. La mostra è un viaggio attraverso fotografie, video e oggetti tradizionali alla scoperta di un mondo al femminile fatto di storie ed esperienze di integrazione, imprenditorialità e solidarietà.