4 Ottobre / Milazzo . ( Tappa Campimagnetici )
“La Compagnia del Castello” è un’associazione nata per dare seguito a un gruppo, operativo da tempo, che ha elaborato un piano di valorizzazione del Castello di Milazzo. Un avvocato, una guida turistica, un architetto, un’esperta di beni culturali, un ingegnere, una sociologa, uno specialista della sicurezza, un ristoratore, un albergatore, una restauratrice, una pittrice, un perito delle telecomunicazioni e altri ancora hanno messo a disposizione della Casa comunale,
a prescindere del suo colore politico, le proprie competenze accettando di ragionare insieme un modo per iniziare a cambiare lo stato delle cose.
Questo gruppo di lavoro ha progressivamente tracciato un disegno particolareggiato che illustra le ipotesi del progetto di valorizzazione sotto la guida l’Esperto comunale per il Castello di Milazzo, Dario Russo, che scegliendo di coinvolgere i milazzesi nell’esercizio della sua funzione, ha realizzato un grande laboratorio di cittadinanza attiva sul territorio.
Oggi il Castello di Milazzo è un complesso monumentale con 7 ettari di superficie per lo più “autogestito” da tutti quei cittadini che prestano la propria opera, sia a sostegno della gestione che nella elaborazione l’offerta turistica.
Il concerto di un cantautore locale, le lezioni aperte di commedia dell’arte, i cori polifonici, le dissertazioni di autorevoli professori, hanno dimostrato che il Castello di Milazzo può essere non solo uno spazio di espressione. Esso è anche un centro di aggregazione, un “luogo” sociologico di incontro : il luogo fisico grazie al quale s’incontrano individui che, relazionandosi, contribuiscono alla definizione di uno spazio collettivo culturale sempre nuovo.